mercoledì 17 novembre 2010

Non sono un genio, solo estremamente curioso

La criminalità, la mafia si combattono con il libero mercato, poichè permette agli individui più intelligenti di emergere. Se la creatività, l'intelligenza, la possibilità di esprimersi viene vincolata, imbrigliata, allora lo sviluppo si ferma e chi impone con la forza delle armi, chi minaccia il libero pensiero per mantenere e rafforzare il proprio potere, prende il sopravvento.
Ancora una volta la natura determina le regole del gioco. Una specie di selezione si manifesta non a livello materiale, come abbiamo visto per l'evoluzione fisica degli esseri viventi, ma a livello culturale.
Come possono le persone sviluppare la propria intelligenza, la prorpia creatività. Come possiamo creare valore, il vero valore che permette al genere umano di fare un passo avanti verso il miglioramento. Sicuramente una risposta stà nella capacità di ogni singolo individuo di rispondere attivamente agli stimoli esterni, di cercarne di nuovi, di non chiudersi in un guscio. L'essere attivo, l'interesse, la curiosità. Come affermana Einstein : "io non sono un genio, sono solo estremamente curioso". Il tutto opportunamente miscelato con un pò di sani principi.

Nessun commento: